Presentazione

AZIENDA PRODUZIONE

Siderweld S.r.l. è stata fondata nel 1996 per iniziativa di una famiglia di imprenditori con esperienza cinquantennale maturata nel settore della trafilatura di fili in acciaio.

L’azienda si occupa della produzione di materiali di apporto per saldatura. In particolare l’azienda è specializzata nella produzione di fili per saldatura GMAW (MIG-MAG, saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas) di acciai al carbonio e debolmente legati.

L’esperienza e la competenza tecnica maturata nel corso degli anni ha consentito di ampliare l’attività dell’azienda affiancando all’attività attuale quella di produzione di fili SAW (Saldatura ad arco sommerso) per la saldatura di acciai al carbonio e debolmente legati.

L’attività produttiva di Siderweld S.r.l. è concentrata nel cuore del Nord Est italiano, in provincia di Padova, nel nuovissimo stabilimento inaugurato nel 2010, avente una superficie coperta pari a 4.000 mq. e progettato secondo i canoni edilizi più moderni con l’obiettivo di creare ambienti di lavoro vivibili e confortevoli.

Il costante impegno nell’aggiornamento delle proprie infrastrutture e della dotazione tecnologica è testimoniato dall’utilizzo di macchinari ed impianti di ultima generazione, opportunamente sviluppati e adattati alle necessità aziendali.

Le risorse tecniche e tecnologiche unitamente al know-how aziendale hanno consentito di sviluppare dei processi di produzione proprietari nei quali tutti i parametri sono accuratamente monitorati.

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA
 

L’elevata e costante qualità dei prodotti Siderweld è il frutto di una combinazione ottimale tra materie prime selezionate, lunga esperienza tecnica, innovative soluzioni tecnologiche, modalità produttive artigianali e pianificati e frequenti controlli durante il processo produttivo e sul prodotto finito.

L’approvvigionamento della materia prima principale, la vergella, avviene unicamente presso le più qualificate acciaierie europee con le quali l’azienda ha sviluppato dei rapporti tecnico/commerciali consolidati da molti anni.

La vergella acquistata è formulata e prodotta in accordo a specifiche interne che prevedono parametri chimico-fisici estremamente più ristretti di quelli riportati nelle normative internazionali di riferimento.

La vergella viene sottoposta innanzitutto ad un trattamento di decapaggio chimico, avente la funzione di rimuovere dalla superficie del filo, la calamina e le altre sostanze contaminanti. Ciò assicura una adeguata preparazione della superficie alle operazioni successive di trafilatura, garantendo così all’utilizzatore finale le migliori performance di saldabilità.

Il processo di produzione del filo per saldatura prevede l’utilizzo di linee di lavorazione completamente centralizzate, le quali unitamente all’esecuzione di pianificati controlli di processo e di prodotto sono in grado di garantire le medesime condizioni chimico-fisiche al materiale prodotto.
 

Siderweld S.r.l. programma le proprie attività produttive ricercando il corretto equilibrio tra le necessarie iniziative economiche e le imprescindibili esigenze ambientali.

L’azienda pertanto è costantemente impegnata a migliorare l’impatto ambientale delle proprie attività e a prevenire ogni possibile rischio per la popolazione e l’ambiente, nel rispetto della normativa vigente e tenendo conto dello sviluppo della tecnologia e dell’esperienza in materia di protezione ambientale.

Siderweld inoltre è quotidianamente impegnata a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza a tutti i livelli aziendali, attraverso incontri formativi periodici e addestramenti in tema di prevenzione e protezione della salute dei lavoratori.

L’azienda persegue l'obiettivo del controllo e aggiornamento delle metodologie di lavoro e nell’adozione delle migliori tecnologie a protezione dei processi e delle risorse umane e tecniche utilizzate.